“Non è il rossetto” dedicato alle donne iraniane,
video di Antje Stehn pubblicato nel volume
“INSIEME SOTTO LO STESSO CIELO” (Nemapress 2024)

Il testo in versi “Non è il rossetto”, l’ho dedicato alle donne iraniane, in particolare a  Zahra Toufigh, avvocata e attivista iraniana, dalla quale ho appreso – durante una sua conferenza in un centro culturale romano – la pratica barbara dello “struccare” a forza le donne in strada con panni intrisi di solvente e frammenti di vetro. Una tortura che non avevo mai sentito, un macabro esercizio di “punizione e pulizia” delle donne. La fantasia degli uomini nel punire e addomesticare le donne non ha limiti.

Il testo è stato performato nel febbraio 2023, per il progetto HAIR IN THE WIND /CAPELLI AL VENTO di Antie Stehn – che ha anche creato un originale video ad hoc con la lettura del testo in voice off.

Il testo è ora pubblicato nell’antologia “INSIEME SOTTO LO STESSO CIELO. Poesie e storie di donne” (Nemapress editrice, 2024) a cura di Pamela Di Lorenzo, con Luciana Raggi e Maurizio Mazzurco. Ci saranno varie presentazioni dell’antologia, la prima sarà sabato 23 novembre, in prossimità della Giornata UNESCO dedicata al contrasto della violenza contro le donne, che è il 25 novembre, una ricorrenza istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999. Il volume sarà anche presente allo stand delle edizioni NEMAPRESS nell’edizione del dicembre 2024 di “Più libri più liberi”.